OTTO LUGLIO 2016: DODICESIMA EDIZIONE DEL PREMIO APOLLONIO

 

IL RICONOSCIMENTO, PER LA PRIMA VOLTA, A UNA DONNA VOLTO NOTO DELLA TELEVISIONE E DEL TEATRO ITALIANO

 

Otto luglio 2016. E’ questa la data della dodicesima edizione del Premio Apollonio, che si annuncia particolarmente articolata e ricca di ospiti, e che si terrà  come di consueto negli eleganti spazi del chiostro del Rettorato dell’Università  del Salento di Lecce. Una “prima volta”, quella del secondo venerdì di luglio, che potrebbe fare pendant con un’altra novità  del Premio: l’aggiudicazione del riconoscimento a una donna distintasi in maniera speciale e “intensa”, quest’anno, nel mondo della televisione e del teatro italiano, che sarà  accompagnata sul palco da un parterre di ospiti ancora in via di definizione e conferma. Il suo nome sarà  reso noto nei prossimi giorni.

Nato per celebrare i pugliesi che danno lustro in tutto il mondo, alla loro regione, in fatto di cinema, musica, spettacolo, letteratura, giornalismo, sport, moda e altro, il riconoscimento vedrà  ancora una volta direttore artistico e conduttore del Premio l’attore marchigiano Neri Marcorè, alla guida della kermesse fin dalla sua settima edizione.

Organizzato da Marcello e Massimiliano Apollonio, il Premio è stato assegnato nel 2015 a Ennio Capasa, nel 2014 a Renzo Arbore, e, andando indietro negli anni fino alla prima edizione del Premio, ad Antonio Caprarica, Sergio Rubini, Caparezza, Ferzan Ozpetek, Emilio Solfrizzi, Giuliano Sangiorgi, Gianrico Carofiglio, il duo Corrado Nuzzo – Maria De Biase, Marcello Sambati. Nutrito anche l’elenco degli ospiti illustri: l’anno scorso il Rettorato ha ospitato Francesco De Gregori, Marcello Masi, Virginia Raffaele, la Banda Osiris, negli anni passati, invece, Franco Battiato, Lillo e Greg, Francesca Reggiani, il Trio Medusa, Giovanni Vergassola, Max Paiella, Andrea Perroni, Catena Fiorello, Erica Mou, Simone Colombari, Alessandro Quarta, Roy Paci.

L’ufficio stampa Leda Cesari

Facebookmail